Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2022

Bilancio 2022Saluti del Presidente

Lettera del Presidente

Care Socie e cari Soci,
l’esercizio 2022 si configura come un’ulteriore tappa nel processo di consolidamento patrimoniale di Nova Coop e determina le condizioni più adatte ad affrontare con determinazione e consapevolezza gli scenari socioeconomici all’interno dei quali operiamo.

Accanto alla volontà di continuare ad accrescere la solidità economica della Cooperativa, non abbiamo mai smesso di lavorare per rafforzare il suo ruolo di riferimento nella società e consolidare il senso di appartenenza, come questo Bilancio di Condivisione testimonia. Ai nostri dipendenti abbiamo dedicato una premialità straordinaria, per ringraziarli dei risultati raggiunti insieme e ingaggiarli sempre più nel buon andamento dell’impresa e abbiamo mantenuto un costante rapporto con le comunità che ospitano i nostri negozi, sviluppando in quei luoghi importanti attività valoriali caratterizzanti il nostro impegno e coerenti con i nostri princìpi mutualistici.

L’attenzione costante all’efficientamento e alla riduzione dei costi di funzionamento è proseguita di pari passo con l’impegno a sviluppare azioni a tutela del potere di acquisto di Soci e clienti, assorbendo gran parte degli aumenti dovuti all’inflazione. Anche l’azione della società controllata di vendita di luce e gas Nova AEG, che ha maturato un risultato molto positivo, è stata ispirata alla salvaguardia degli impegni presi verso i propri clienti in un anno dalla complessità senza precedenti nell’operare sui mercati dell’energia.

La capacità di conciliare il buon andamento gestionale d’impresa, la propensione costante a innovare la politica commerciale per rimanere un riferimento saldo del mercato piemontese, l’attenzione alla sostenibilità e l’attitudine a praticare attività di carattere solidaristico sui territori per tramite dei nostri negozi rappresenta bene lo spirito distintivo che caratterizza il nostro essere cooperativa. Per tutte queste ragioni desidero esprimere la soddisfazione del Consiglio di Amministrazione per i risultati raggiunti e ringraziare tutte le lavoratrici e i lavoratori della Cooperativa che, attraverso il loro impegno quotidiano, contribuiscono a generare un grande valore condiviso.”