Una storia di valore condiviso

Bilancio di condivisione 2023

La vita sott'acquaPesca sostenibile

Pesca sosteniblie

Placeholder Ico

Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

Entro il 2020, regolare efficacemente la raccolta e porre fine alla pesca eccessiva, la pesca illegale, quella non regolamentata e alle pratiche di pesca distruttive.

COOP è da sempre all’avanguardia sulle politiche che puntano ad una corretta gestione degli ecosistemi marini. Dal 2020 con il progetto "Un mare di idee per le nostre acque" Coop ha installato nei mari, fiumi e laghi italiani numerosi Seabin, speciali cestini acchiappa rifiuti.

Il marchio "Pesca sostenibile" compare su una parte delle confezioni dei prodotti ittici COOP è rappresenta il riassunto di un impegno che dura ormai da 16 anni verso la sostenibilità e la qualità dei prodotti ittici.

  • Nel 2001 COOP è stata la prima catena distributiva italiana ad essere inserita nell’elenco ufficiale delle aziende certificate “Dolphin safe”, progetto che monitora le modalità di pesca del tonno in modo da preservare le uccisioni non volute di delfini.
  • Nel 2002 COOP ha aderito al progetto “Friend of the Sea’’ per un’attività ecologicamente e socialmente sostenibile con metodi selettivi e non dannosi per l’ecosistema.
  • Nel maggio 2007 COOP ha deciso di sospendere nei propri negozi la vendita di tonno rosso a rischio di estinzione
  • Nel 2018 COOP è l’unico rivenditore italiano firmatario della richiesta di azioni per una pesca più sostenibile, indirizzata alle organizzazioni regionali di gestione della pesca (ORGP).

Ulteriori attività Coop relative all'obiettivo

Un mare di idee per le nostre acque (Seabin)

Vai alla sezione